HOW MUCH YOU NEED TO EXPECT YOU'LL PAY FOR A GOOD MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Mandato di arresto europeo

How Much You Need To Expect You'll Pay For A Good Mandato di arresto europeo

Blog Article

one. for each autorità giudiziaria emittente si intende l'autorità giudiziaria dello Stato membro emittente che, in foundation alla legge di detto Stato, è competente a emettere un mandato d'arresto europeo.

pena inflitta, se vi è una sentenza definitiva, ovvero, negli altri Mandato di arresto europeo casi, pena minima e massima stabilita dalla legge dello Stato di emissione;

Ucraina, centinaia di laboratori segreti in tutto il Paese for every produrre i robot da inviare al fronte

Tale principio della doppia incriminazione non opera for each i reati che abbiamo elencato nel precedente paragrafo.

four. La consegna può, a titolo eccezionale, essere temporaneamente differita per gravi motivi umanitari, advertisement esempio se vi sono valide ragioni di ritenere che essa metterebbe manifestamente in pericolo la vita o la salute del ricercato.

Esso è redatto in modo che risulti che l'interessato l'ha espresso volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal great la persona ha diritto advert essere assistita da un consulente legale;

26. invita la Commissione e gli Stati membri a fornire finanziamenti adeguati per il patrocinio a spese dello Stato alle persone interessate dal procedimento di esecuzione del MAE, anche per l'assistenza legale, sia nello Stato membro di emissione che in quello di esecuzione, prima che venga ordinata la consegna, i finanziamenti per interpreti e traduttori adeguatamente qualificati, la formazione specifica riguardante il MAE for each gli operatori, tra cui la polizia, i pubblici ministeri, la magistratura e gli avvocati difensori, in particolare in settori quali gli aspetti del MAE relativi ai diritti fondamentali, la valutazione della proporzionalità e di misure alternative alla detenzione, la rappresentanza nei casi di MAE e for every quanto riguarda la procedura for each chiedere una pronuncia pregiudiziale alla CGUE e cercare di ottenere assicurazioni dalle autorità di altri Stati membri; prende atto del valore dei programmi della rete europea di formazione giudiziaria (REFG), ad esempio for each quanto riguarda le simulazioni di MAE e le formazioni linguistiche; sottolinea che, al fine di garantire il principio dell'eguaglianza delle armi, gli avvocati dovrebbero avere accesso a una formazione mirata e accessibile, anche dal punto di vista economico; invita la Commissione a promuovere e agevolare l'offerta di tale formazione;

one. Se il mandato d'arresto europeo è stato emesso per esercitare un'azione penale l'autorità giudiziaria dell'esecuzione deve:

sia stata emessa una sentenza definitiva di condanna o un provvedimento cautelare all’estero in foundation alla quale sia adottato il mandato;

Il MAE si attua con una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro in vista dell’arresto e della consegna, da eseguirsi a cura di un altro Stato membro, di una persona fisica ricercata.

La presente decisione quadro non pregiudica gli obblighi dello Stato membro di esecuzione qualora il ricercato vi sia stato estradato da uno Stato terzo e sia tutelato dalle norme in materia di specialità contenute nell'accordo in virtù del quale ha avuto luogo l'estradizione. Lo Stato membro di esecuzione prende tutte le misure necessarie for every chiedere immediatamente l'assenso dello Stato dal quale il ricercato è stato estradato in modo che questi possa essere consegnato allo Stato membro emittente.

three) Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di esecuzione, la consegna può essere subordinata alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di esecuzione per scontarvi la pena o la misura di sicurezza privative della libertà eventualmente pronunciate nei suoi confronti nello Stato membro emittente.

(eleven) Il mandato d'arresto europeo dovrebbe sostituire tra gli Stati membri tutti i precedenti strumenti in materia di estradizione, comprese le disposizioni del titolo III della convenzione d'applicazione dell'accordo di Schengen che riguardano tale materia.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

Report this page